Scaviamo nel sottosuolo del selvaggio West in SteamWorld Dig!
SteamWorld Dig è un platform sviluppato da Image&Form Games.
Il gioco è uscito prima per Nintendo 3DS nel lontano 2013 poi successivamente per PC, PS4, PS Vita, Wii U e Xbox One.
Un breve accenno della trama.
Noi impersoneremo Rusty, un steambot minatore partito alla ricerca dello zio disperso. Immediatamente incontreremo Doroty che ci darà qualche informazione sullo scomparso.
Dopo aver trovato i resti del povero zio, durante il tutorial, imbracceremo il piccone del parente ed inizieremo a scavare. Non vogliamo scendere troppo nei particolari della trama per non rovinarvi il gusto di giocarci.
Piccone alla mano…
Le meccaniche di gioco sono molto semplici. Armati inizialmente di piccone, come detto in precedenza, dovremmo scendere nei meandri del sottosuolo alla ricerca di minerali e pietre preziose da vendere.
Vendendo il bottino potremo comprare gadget utili all’esplorazione e all’estrazione di minerali.
Inizialmente il nostro piccone potrà solo scavare il terreno e rompere le rocce più fragili. Ma oltre al nostro equipaggiamento potremo migliorare anche il nostro protagonista tramite delle aree che troveremo in alcune caverne disposte nell’area di gioco.
Aspetto da non sottovalutare sarà la luce. Sottoterra avremo la luce della nostra lanterna che piano piano si consumerà riducendo il nostro campo visivo. Per ricaricarla dovremo risalire in superficie.
La musica rilassante ed il gameplay riflessivo rendono il gioco calamitante capace di far perdere la cognizione del tempo.
La grafica è ben realizzata, semplice ed intuitiva ma allo stesso tempo capace di non stancare.
Conclusioni.
SteamWorld Dig è un bel platform, capace di fare perdere molte ore nella ricerca di minerali.
La luce che diminuirà col passare del tempo ed il bisogno di svuotare la nostra borsa (inizialmente molto piccola) ci costringerà a risalire spesso in superficie. Questo andare e venire farà si che il giocatore riesca a perdere molto tempo senza accorgersene. Sicuramente quando ciò accade ci fa capire che siamo difronte ad un gioco gradevole e coinvolgente. Sicuramente SteamWorld Dig è uno di quei titoli.