Anthem, Fifa 19 e non solo alla Conferenza Electronic Arts all’E3 2018
Come ogni anno, verso la metà di Giugno si svolge l’evento più atteso da tutti i videogiocatori, l’E3! Ad aprire la kermesse ci ha pensato Electronic Arts. Passiamo in rassegna tutti i giochi mostrati e gli annunci fatti.
Ad aprire la conferenza ci ha pensato Battlefield V.
E’ stato mostrato un nuovo trailer che mette in risalto la frenesia del multiplayer e la nuova distruttibilità degli edifici. Sono stati annunciati altre novità quali la possibilità di sporgersi dalle finestre e cambiare l’equipaggiamento dei nostri personaggi non solo dal punto di vista estetico. Gli sviluppatori hanno rimarcato più volte ed in maniera decisa che il gioco non avrà season pass o DLC. Il supporto post-lancio sarà completamente gratuito. Inoltre il gioco non conterrà lootboxes o microtransazioni. Battlefield V sarà disponibile a partire dal 19 Ottobre in versione PS4, Xbox One e PC.
Come secondo gioco hanno mostrato Fifa 19.
L’annuncio chiave è l’acquisizione della licenza della Uefa Champions League. Sicuramente questa novità, strappata a Konami e PES, completa un gioco già molto competitivo. In più si vocifera che anche la nostra Serie A sarà licenziata e quini conterrà le grafiche ufficiali. La Champions League potrà essere giocata sia come torneo nella sua apposita modalità cosi come torneo inserito nella modalità carriera. Annuncio nell’annuncio, anche Alex Hunter parteciperà alla competizione nella sua modalità che cambierà nome in “The Journey: Champions”. Non sono stati annunciati altri dettagli sul gameplay o sulle novità nelle varie modalità, si sa solo che il motore grafico sarà il collaudatissimo Frostbite Engine. Il gioco sarà acquistabile a partire dal 28 Settembre del 2019 nelle classiche versioni PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Come consuetudine il gioco avrà edizioni diverse ognuna delle quali avrà dei bonus spendibili nella modalità FUT.
Dopo il gioco calcistico hanno annunciato il nuovo servizio Origins ossia Origins Premier. Il servizio, che permetterà di giocare non solo ai titoli targati EA, è caratterizzato da un abbonamento mensile o annuale. L’abbonamento permetterà di giocare ad alcuni titoli qualche giorno prima del loro lancio ufficiale.
Passato l’annuncio di Origins Premier inizia un momento dedicato a Star Wars. Durante l’introduzione dei nuovi contenuti di Battlefront II viene annunciato un nuovo titolo, dal nome Jedi Fallen Order che uscirà nell’estate del 2019. Il titolo dovrebbe trovarsi cronologicamente tra l’episodio III e l’episodio IV della saga cinematografica di George Lucas. Tornando allo sparatutto targato Dice, sono stati annunciate nuovi contenuti, mappe e personaggi. Un esempio? Il giovanissimo Han Solo visto sul grande schermo nell’ultimo spin-off cinematografico.
A seguire è avvenuto l’annuncio di un gioco inatteso: Unravel Two.
Il gioco ci rimetterà nei panni del nostro Yarny, ma questa volta non sarà solo. A farci compagnia ci starà un altro pupazzetto di lana di colore blu. Con questa aggiunta, Unravel Two permette di giocare in cooperativa oltre che in solitaria. I personaggi “lanosi” possono essere completamente personalizzabili tramite particolari estetici e colori sbloccabili nelle diverse sfide che troveremo durante la nostra avventura. Il trailer mostrato ci fa vedere come la cooperativa sarà fondamentale per la risoluzione dei vari quadri. Il gioco è stato rilasciato conclusa la conferenza EA per PS4, Xbox One e PC.
Dopo il successo dell’anno scorso, Electronic Arts ha presentato la sezione Originals. L’anno scorso fu annunciato A Way Out, questa volta è toccato a Sea of Solitude.
Non si sa molto del gioco. Sea of Solitude dovrebbe trattare i cambiamenti di una persona nei momenti di solitudine. Visionando il trailer Sea of Solitude potrebbe assomigliare a Rime quindi dovrebbe essere un’avventura grafica. Restiamo in attesa di ulteriori dettagli.
Avvicinandoci alla fine dell’evento hanno mostrato in maniera veloce e poco approfondita i trailer dei nuovi NBA Live 19 e NFL Madden 19.
Similmente a Fifa, non sono stati annunciati particolari dettagli su NBA Live e Madden. Dal trailer del gioco cestistico si nota come siano state riproposte le partite nei Playground. Quest’anno troviamo altre tre location in cui giocare ossia: Francia, Brasile e Filippine. EA ha annunciato che è stata utilizzata la tecnologia Real Player Motion. Ciò permette di avere un gameplay più fluido ed un aumento del numero di animazioni. NBA Live 19 sarà disponibile a partire dal 7 Settembre per le console di questa generazione (PS4 e Xbox One). Nei due store sarà possibile scaricare la demo a partire dal 24 Agosto.
E’ stato mostrato anche Command & Conquer: Rivals. Il gioco è un mobile game strategico. L’app è scaricabile in versione pre-alpha per gli utenti Android. Per il sistema IOS verrà rilasciato in seguito.
Dopo una partita, un po’ noiosa, al titolo mobile finalmente è arrivato il grande momento.
Anthem!
Il gioco, che sarà disponibile a partire dal 22 Febbario per PC, PS4 e Xbox One, promette di avere una narrativa importante. I ragazzi di BioWare hanno voluto puntualizzare che la storia non sarà un aspetto secondario, anzi, promettono ad ogni giocatore un’esperienza diversa. Le missioni potranno essere affrontate in multiplayer o in solitaria (in quest’ultimo caso saranno particolarmente difficili ovviamente). La squadra sarà caratterizzata da quattro membri, ognuno con una classe (e abilità) diversa. Il gioco conterrà microtransazioni ma solo per dettagli estetici e non sotto forma di lootboxes. Inoltre BioWare promette un continuo lavoro di supporto post-lancio. Maggiori informazioni potranno essere svelati nella conferenza Microsoft che si terrà stasera, 10 Giugno, alle 22,00 ora italiana.
Conclusioni e pareri personali
La conferenza di Electronic Arts sicuramente non è stata emozionante. Il ritmo lento e la pochezza di dettagli mi hanno lasciato perplesso e con molta fame d’informazioni. Chi si aspettava una nuova IP o qualche sorpresa è rimasto deluso. Gli unici titoli nuovi che anno annunciato sono stati Unravel Two e Sea of Solitude. Sicuramente questi giochi non incendiano l’hype del videogiocatore. La secchezza di informazioni in merito a Fifa ci lascia a bocca asciutta. La Champions League ottima novità, certo, ma il gameplay e le possibili migliorie nelle varie modalità?
L’annuncio di Command & Conquer: Rivals con una partita live, secondo lo scrivente, non è stata un’ottima mossa visto che si è lasciato un piccolo posticino per il più atteso Anthem.
Il mio voto non può essere che insufficiente attestandosi intorno al 5.
Restate connessi con GamerCode per tutte le news dall’E3.